Il sentiero parte a destra, prima del ponte, e percorrere un primo tratto in leggero falsopiano nel bosco, molto scenografico, costeggiando il torrente. - Società unipersonale - Sede legale Via Romagnosi,11 - I-38122 Trento - C.F. È percorribile partendo dalla piazza del paese attraverso un percorso guidato e attrezzato di passerelle e scalette. Ciaspolare in Trentino, da soli o in compagnia Se siete alle prime armi e volete provare questa nuova attività in tutta sicurezza, l’Apt della Val di Non vi propone un fitto calendario di escursioni organizzate durante tutta la stagione invernale. Tutte le informazioni, mappa, GPS-download, durata, dislivello, foto e valutazioni. Vi partecipano oltre 6.000 concorrenti da tutto il mondo. L'escursione prevede una durata di 2 ore con un dislivello di 150metri. Poco prima del cimitero, sulla destra si dirama un sentiero che porta in cima al Doss Sedrena, dove è da trovarsi una croce votiva posizionata dagli antichi abitanti del paese in segno di fede. Dalle Dolomiti, con la perla del Lago di Tovel incastonata in mezzo, ai Canyon, dove avventura ed emozioni si alternano in tutta sicurezza.Dai laghi alpini ai cammini esperienziali, in Val di Non c’è qualcosa di … 3 passeggiate in Val di Non che devi provare anche con la neve. ... Questo incantevole anfiteatro naturale in Val Formazza offre la possibilità di praticare, durante la stagione invernale, sci di fondo, sci alpinismo, oltre ad escursioni con ciaspole e fat bike, in un panorama di straordinaria bellezza. Partendo da Fondo, ci si dirige sulla statale 42 in direzione del paese di Castelfondo. D’inverno a Fondo fa capo la celeberrima Ciaspolada, corsa sulla neve calzando racchette (”ciaspole” in dialetto locale). La Val di Non non è solo famosa per le straordinarie mele di alta quota, ma offre al visitatore un paesaggio spettacolare con boschi, prati, laghi, villaggi e vette, e tanti luoghi da visitare. Infiniti i percorsi di trekking e mtb ai piedi delle vette circostanti, come il Monte Macaion o il Monte Luco. Acque vorticose canyon, laghetti e cascate. Attraversato il ponte, la strada sale ripida sul versante orografico destro tra un rado bosco di conifere, con spettacolari scorci naturalistici sulla forra. Altopiano di Piné e Valle di Cembra. Al primo incrocio con stop si traversa a sinistra e si sale tra conifere fi no ad un pianoro con panchine. Una volta raggiunto il lago, di fronte all’Albergo si trova un sentiero che con una breve salita conduce in località “Bersaglio”, da dove si gode di un ottimo panorama su tutta la valle. Da qui la strada sterrata, comoda e larga, sale con pendenza più accentuata fino ad un ponte, da cui si può ammirare un imponente scorcio di canyon che in questo punto si incassa tra pareti strapiombanti. La Val Di Non famosa nel mondo per i meleti, un panorama mozzafiato, dove le montagne fanno da cornice ai boschi, Il lago di Santa Giustina è situato al centro della Val di Non. Percorrendo il tratto segnalato si trovano le diverse specie indicate: conifere di pino silvestre e nero, larici ed abeti, un ricco sottobosco, e numerose varietà di muchi e licheni che consentono lo studio dell’ecosistema boschivo nelle sue varie fasi evolutive. Chi conosce questa zona ha di certo percorso più di una volta questa strada che si snoda tra i bellissimi prati verdi con un panorama che riempie gli occhi. la cui visita è accessibile con la supervisione di una guida esperta, per ulteriori informazioni clicchi qui. Passando invece sotto al viadotto della stessa strada, e percorrendola per 80 mt. 9. È un bacino artificiale che, inserito nell’ambiente alpino della zona, ne aumenta il fascino e la bellezza; realizzato in tempi recenti (1964) sbarrando il corso del Rio Fondo. CANYON DI GORZANA. La gemma dell'altopiano al centro della Val di Non, Sanzeno, nel cuore della Valle di Non, è una località antichissima e ricca di reperti archeologici, In bassa Val di Non, per una vacanza fra natura e castelli, Dalla valle dell’Adige un antico percorso romano porta a Flavon, Brez paese antico si presta a una vacanza moderna, Tra antiche chiese e palazzi signorili alla scoperta di Tassullo, Nel piccolo borgo, tranquillità e passeggiate tra i meleti, Natura e storia si incontrano a Livo, tra antichi castelli e panorami mozzafiato. Tavolini e sedie invitano a godersi la tranquillità, l’aria fine e il verde dei prati. Seguendo il corso del torrente è possibile effettuare una suggestiva passeggiata che conduce dal centro di Fondo al vicino Lago Smeraldo, dove si può trascorrere piacevolmente del tempo nell’area attrezzata per il bivacco, prendere il sole, e per i più temerari immergersi nelle corroboranti acque montane. Dopo aver nuovamente costeggiato la statale si scende per un sentiero che sulla destra permette di raggiungere il torrente e seguirlo lungo il suo corso attraverso il bosco, fino a giungere alla forra. Da Fondo al Lago Smeraldo. Lasciata la macchina nel comodo parcheggio si deve poi proseguire a piedi lungo il sentiero n. 512 ; in un’ora circa si raggiunge il lago, nelle cui vicinanze si possono trovare un rifugio ed una malga per il ristoro. Per superarlo non c’è bisogno di alcun tipo di attrezzatura, ma è necessario usare prudenza nel percorrere il sentiero ricoperto di ghiaino. Capoluogo dell´Alta Val di Non, Fondo è tra Passo Mendola e Palade. Nuovissimo itinerario su strade sterrate dal fondo curato che attraversa a mezza montagna il tratto di Val di Non compreso tra il Passo Palade, in provincia di Bolzano, e Mostizzolo, all'imbocco della Val di Sole. RIALE, NON SOLO FONDO. Lasciato sulla destra il parcheggio per il sentiero che porta alla palestra di roccia, la strada diventa sterrata e sale per un altro chilometro fino a un bivio che si segue a sinistra - con indicazioni "Malga di Fondo" - fino al parcheggio che si raggiunge appena superato il ponte in sasso e cemento sul Rio Sass. Scopri il Trentino - Tutte le informazioni, mappa, GPS-download, durata, dislivello, foto e valutazioni. Per tornare in paese si scende verso la chiesetta di S. Antonio e, passando accanto alla Scuola Materna ed Elementare, si rientra in Piazza Municipio. Per arrivare al lago si prende la strada sul lato della chiesa e si scende poi a sinistra fino ad arrivare al mulino; ma è possibile anche seguire le indicazioni che dal bar Croce Bianca portano al vecchio lavatoio passando per il portico che si trova sulla sinistra. Le nostre aspettative non sono andate deluse, anzi! e conta all'incirca 1.500 abitanti. E se siete in settimana bianca in Trentino, tra le tante attività che potete fare in Val di Non, non dimenticatevi delle ciaspole! Il tragitto è percorribile in auto fino a Loc. La Val di Non ha tre aree sciistiche ideali sia per imparare che per divertirsi sugli sci: Predaia, Passo Mendola e Ruffrè-Mendola. Se preferite potrete provare esperienze alternative, come le escursioni sulla slitta trainata da cavalli o pattinare sul ghiaccio del lago Smeraldo o al Palaghiaccio di Fondo. Tra le passeggiate facili in Alta Val di Non non poteva di certo mancare quella dei Pradiei. Il Trentino è aperto e pronto ad accoglierti. San Martino, Primiero, Vanoi. Lasciandosi invece il parco giochi sulla destra, si arriva facilmente al Colle di S. Lucia, sulla cui sommità si trova la chiesa omonima, circondata da conifere. Hotel in Val di Non, a Fondo, sulle rive del Lago Smeraldo! Dovena si può raggiungere anche a piedi seguendo la statale ed imboccando in seguito il sentiero SAT 522 che arriva fin sotto al caseificio di Fondo. Vacanze Sicure in Trentino: come ci prendiamo cura di te Una valle da scoprire, in tutte le sue articolazioni. Il percorso richiede circa un'ora e mezza. Escursione di media difficoltà che unisce il piacere della camminata alla scoperta del patrimonio ambientale e naturalistico della montagna. Il sentiero appartiene alla rete di sentieri didattici forestali promossa dalla Provincia Autonoma di Trento. In seguito alla fusione dei territori comunali di Castelfondo, Fondo e Malosco avvenuta il 1° gennaio 2020, Fondo che fino ad allora era comune autonomo, … Nelle nostre guide puoi scoprire tutte le misure adottate dai nostri operatori e fornitori di servizi turistici per tutelare te e i tuoi cari. Per comodi sentieri si può passeggiare intorno al colle che offre scorci panoramici verso il lago Smeraldo e verso l’orto botanico. Sterminati meleti si alternano a preziose tracce del passato: eleganti manieri come Castel Thun e suggestivi eremi sulla roccia come il famoso Santuario di … Dal Municipio  si sale verso  Via S.Martino proseguendo poi sulla statale delle palade fino al bivio della segheria B Tiber – si abbandona la statale e per strada sterrata si arriva alla località “Griegi” con visioni varie sul grande burrone del Novella sulla sinistra del percorso. La basilica dei SS. Il vicino Lago Smeraldo è un rifugio segreto dove rilassarsi sulla spiaggia o nuotare. Se siete amanti delle escursioni, l’Alta Val di Non è la vostra terra promessa. Il percorso può essere fatto in entrambi i sensi, godendo nel caso dell’accesso da S. Antonio di un interessante punto panoramico sull’alta Val di Non e su Fondo in particolare. Approfondisci . Si tratta di aree con piste adatte a tutti: quelle ampie e facili per chi deve imparare, ideali perché poco frequentate e con prezzi accessibili per famiglie; gli sciatori esperti non rimangono delusi dalle piste difficili, che non mancano in zona. Uscendo dal centro abitato si gode di una piacevole passeggiata che conduce al parco giochi del paese, passando a fianco della biblioteca comunale e imboccando via S.Lucia. Nei dintorni si snoda una fitta rete di sentieri ben segnalati. Il percorso richiede circa 30minuti. Il lago di Santa Maria o Lago Tret è nei pressi del villaggio omonimo. Lungo il percorso si incontra una falesia sulla quale è possibile praticare l’arrampicata. Una volta giunti al bivio della segheria B Tiber si abbandona la statale e per la strada sterrata si arriva alla località “Griegi”, godendo occasionalmente di scorci sul grande burrone del Novella durante il percorso. Il percorso richiede circa 3ore. Il ritorno si può fare dall’Albergo in direzione del paese, arrivando per via S. Martino in Piazza Municipio. Il percorso richiede circa 2 ore e mezza. Con un'ampia curva si arriva alla sommità del canyon, che si può ammirare in tutta la sua ampia prospettiva. ... Oggi abbiamo deciso di trascorre un pomeriggio di quiete in Val di Non. Padre Kino, un eroe e un santo, missionario, cartografo, cosmografo e antropologo. 38013 Fondo (TN) Telefono: +39 0463831102 - Fax : +39 0463830314 - PEC: comune@pec.comune.fondo.tn.it - Codice Fiscale e Partita I.V.A. Imprese Trento n. 02341860225  -  Società sottoposta all’attività di direzione e coordinamento da parte di Trentino Sviluppo S.p.A.  -   Web www.trentinomarketing.org - E-mail: direzione@trentinomarketing.org - All rights reserved. Il rio Sass è un torrente che attraversa il paese di Fondo, situato nell’alta Val di Non, che ospita circa 1.500 persone e si trova a 1.000 metri di quota.Il paese è una tappa obbligata per poter accedere al canyon il cui ingresso è a pagamento e contingentato. verso Per raggiungerlo si può arrivare in macchina fino all’albergo Scoiattolo, in località “Le Plaze di Tret”, deviando dalla statale verso il Passo Palade all’altezza dell’albergo “le Ciaspole”. Sotto il passo della Mendola due piste per sciatori medi ed esperti, La perfetta area sciistica incorniciata dalle catene più spettacolari, © 2020 Trentino Marketing S.r.l. Vi aspettiamo! circa di cammino. Val di Non - Rifugi - Cles, Tuenno, Ton, Fondo, Mendola, Ruffrè, Predaia, Novella, Rumo, Taio, lago di Tovel, lago di Santa Giustina, Rio Sass E’ un bacino artificiale che, inserito nell’ambiente alpino della zona, ne aumenta il fascino e la bellezza; realizzato in tempi recenti (1964) sbarrando il corso del Rio Fondo, il lago è diventato l’orgoglio della comunità. Lungo il sentiero per gli esperti è anche possibile praticare l’arrampicata (Difficoltà dal 6°b+ all’8°b grado). È un itinerario che permette di percorrere la forra creata dal Rio Novella. Partendo dalla piazza del municipio si scende per via Mazzini, che conduce al bivio per arrivare alla frazione di Vasio. Con una superficie di oltre 10mila metri quadrati, lo specchio d’acqua ha aumentato la bellezza già grande dell’ambiente alpino che lo circonda, costituendo un vero gioiello incastonato fra le vicine montagne. Usciti dalla vegetazione, inizia un percorso più impegnativo, attrezzato con cordino e scala metallica vista la maggiore esposizione. Per modificare il consenso o anche solo per saperne di più clicca qui. La Falesia Marino Stenico è una parete verticale a tratti strapiombante che dà la possibilità di un’arrampicata varia. Continuando sul sentiero SAT 522 ci si inoltra nuovamente nel bosco per arrivare infine alla curva dove avevamo lasciato la nostra macchina. Il sentiero attraversa i prati e scendendo in basso accompagna fin sotto alla cascata per 20 min. INFORMAZIONI UTILI Tempo di percorrenza: circa 2 ore (2,5 km di lunghezza complessivi) Attrezzatura fornita dall'organizzazione: caschetto protettivo igienizzato (OBBLIGATORIO) e cuffietta monouso. Da itinerari didattici a rilassanti passeggiate: ce n’è per tutti i … Il percorso richiede circa 3 ore. Cosina Nonesa en ti Somasi da Fon – Emozioni nonese 2020. Qui tutte le info sulla passeggiata CASCATA DI TRET. Sulla destra, seguendo il segnavia si raggiunge la Palestra di Roccia. Dopo una ventina di minuti di facile cammino, si può ammirare sulla destra orografica della valle una spettacolare cascata che ha creato un grande conoide di tufo, ricoperto di muschio.