Solo allora Mosé, rassicurato sulla continuità della Tradizione, si tranquillizza. Il racconto è reperibile nella sūra Aṣ Ṣāffāt ayāt 100 - 107[26]. I testi lasciano supporre che è il più grande tra i profeti che vede l’avvenire e fa grandi prodigi. Abramo (in ebraico: אַבְרָהָם, AFI [ʔaβ.raː.ˈhaːm], da cui il significato "Padre di molti"; in arabo: ابراهيم‎, Ibrāhīm; ... – ...) è un patriarca dell'ebraismo, del cristianesimo e dell'islam. Roma, Carocci 2002. I. E. S. Edwards, C. J. Gadd, and N. G. L. Hammond, pp. RIMINI – Proseguono gli incontri della rassegna “Biblioterapia. READ PAPER. E. M. Meyers, pp. L'omicidio, anche quello sacrificale, oltre che da Dio, era condannato anche dalla società cui faceva parte Abramo. 2, ed. Fara. Abramo intercedette allora per i giusti che sarebbero morti insieme agli empi e ottenne da Dio la promessa che se in tutta Sodoma e Gomorra avesse trovato solo dieci giusti, a motivo di quei dieci, avrebbe sicuramente risparmiato le città dalla distruzione. In The Oxford encyclopedia of archaeology in the Near East, vol. James, P., N. Kokkinos, R. Morkot, J. Frankish, I. J. Thorpe and C. Renfrew. Dio è misericordioso e benedice chi cerca di conoscerlo. “Mosé non è il capitano o il conquistatore”, scriveva Dante Lattes, “ma il redentore e il maestro; non esaspera la coscienza nazionale d’Israele per trarne dei soldati, ma per crearne la materia e l’oggetto di un esperimento per l’attuazione dell’idea, per farne i pionieri della volontà di concretamento del divino nel mondo. Hoerth, A. J. 1981. New York, New York: Oxford University Press. Di conseguenza, «è ormai ampiamente riconosciuto che il cosiddetto “periodo patriarcale/ancestrale” sia un costrutto letterario susseguente, e non un periodo della storia reale del mondo antico»[4]. 4:12–23. (New Brunswick, New Jersey: Rutgers University Press. 4:143–164. Genesis 1–15. Buona parte degli studiosi asserisce che il Pentateuco sia stato composto nel periodo persiano (circa 520–320 a.C.),[5] quale risultato di tensioni tra possidenti terrieri ebrei che erano rimasti in Giuda durante la cattività babilonese e affermavano Abramo come loro "padre" tramite il quale facevano risalire il proprio diritto alla terra, e gli esuli "sacerdotali" reduci, che basavano la loro rivendicazione sulla preminenza di Mosè e la tradizione dell'Esodo.[5]. La possibilità di crescita e di benedizione per l’umanità, il futuro dunque del genere umano, verrà da Abramo, colui che è capace di lasciare la grande città di Ur, di uscire dalla civiltà urbana che desidera costruire la torre, anche se animata dalla nobile intenzione di cercare l’assoluto, ma non lascia spazio al dissenso, alla ricerca della verità al di fuori degli schemi prestabiliti. Anche la moglie/sorellastra aveva un nome sumero, Sarai, equivalente a Principessa. Il primo figlio di Abramo fu Ismaele e nacque da Agar, la serva egiziana della moglie Sara e da lui discesero 12 principi. E. M. Meyers, pp. Grand Rapids, Michigan: Baker Book House. Scheda sulla storia di Abramo dalla vocazione all'alleanza con Dio. Dating of the patriarchal age: The contribution of ancient Near Eastern texts. Joash. 184–186. Søren Kierkegaard in una delle sue più importanti opere, ovvero Timore e tremore, analizza e spiega la grande fede di Abramo nell'accettare tale sacrificio, "senza colpo ferire". L'intera sūra 14 è intitolata ad Abramo, ma il personaggio viene citato solo poche volte[25]. Pirkè de-Rabbi – Eli’ezer, cap. [Nota 5] Nonostante questa precauzione, giunsero voci riguardanti ciò al faraone, che fece condurre i coniugi a palazzo. E’ un processo che va da qualche parte anche se non saprei dire dove. In questa occasione apparve Melchisedec, "sacerdote del Dio Altissimo" e re di Salem (Gerusalemme), che benedisse Abram al suo ritorno[Nota 7]. Secondo il racconto biblico, Dio comanda ad Abramo (senza dare nessuna spiegazione) di sacrificare il figlio, l'unico suo figlio "legittimo", Isacco. Centuries of darkness. Archi, A. Abramo muore a 175 anni. D. M Howard Jr. and M. A. Grisanti, pp. 37 Full PDFs related to this paper. Il padre Terah (anche il suo nome etimologicamente si traduce dal sumero in Prete Oracolo) sarebbe stato un cultore della divinità sumera Nanna, venerata sia a Ur sia a Harran, e secondo leggende ebraiche posteriori sarebbe stato anche un costruttore di statue di divinità sumere. Ma non lo fece. Non è un caso se la Torah dice che alla morte di Aharon, suo fratello, “tutta la casa di Israele lo pianse per trenta giorni” (Numeri 20, 29) mentre per Mosé è detto “che i figli di Israele lo piansero per trenta giorni” (Deuteronomio 34, 8). La sua vicenda si sviluppa dal cap. Gli argomenti usati per questa ipotesi erano sostanzialmente tre: Secondo questa ipotesi, Abramo avrebbe seguito le migrazioni generatesi con la forte pressione demografica su terreni che si stavano progressivamente desertificando. Con il termine Patriarchi si intendono i primi tre capitribù del popolo ebraico (ancora nomade/seminomade), primi ustodi dell’ Alleanza on Dio: ABRAMO, ISACCO e GIACOBBE. A volte si ha persino l’impressione che i Maestri cerchino di convincerci che non fosse veramente qualificato per guidare il suo popolo fuori dall’Egitto. Bimson, J. J. Kitchen, K. 2003. La genealogia contenuta in Genesi 11.10-32 è, dopo il breve riferimento alla famiglia di Caino (), l'elenco dei patriarchi da Adamo a Noè e la discendenza di Noè (), la quarta inserita nel Libro della Genesi e serve a stabilire un legame tra la storia di Noè e quella di Abramo. 1, ed. Abramo prese un bastone e infranse quasi tutte le statuine degli idoli deponendo infine il bastone nella mano dell’idolo più grosso. A. R. Millard and D. J. Wiseman, pp. Raymond E. Brown, Joseph A. Fitzmyer, Roland E. Murphy, Nuovo Grande Commentario Biblico, Queriniana, 2002, pp. In La Lingua di Ebla, ed. 5. L'omicidio, anche quello sacrificale, era contemplato dalla società sumera di cui faceva parte Abramo, mentre era eticamente sbagliato tra le popolazioni semitiche che qualsiasi padre sopprimesse il proprio figlio. 1997. E’ discendente di ‘Ever nominato in Genesi 11, 14, come nato dalla stirpe di Sem, parla l’ebraico, lingua profetica che precede la confusione delle lingue di Babele, viene da un luogo che è al di là e che, dunque, nella terra di Canaan è uno straniero residente, Gher ve-toshav, come si definirà lui stesso in Genesi 23, 4 quando chiederà ai chittei, abitani di Hebron, di poter avere in proprietà un sepolcro per Sarah sua moglie, dopo che era morta in quella città. Abram tornò nel Neghev dall'Egitto, dove si separò dal nipote Lot, che scelse di trasferirsi nelle vicinanze della città di Sodoma (Genesi, 13,9-11). Sostanzialmente Abramo dopo essersi spostato dalla terra di Sumer intorno al 2050 a.C. spinto da Elamiti ed Amorriti nella città di Harran, adottò solo in età molto inoltrata usi e costumi delle altre culture afro-mediorientali semitiche ed egizie che aveva a quel punto incontrato, circoncidendosi, adottando il dio locale semita EL, abolendo i sacrifici umani, adattando il suo nome e quello della moglie alla lingua locale semita. A short summary of this paper. La legge porta il suo nome, il Talmud non ne è che il commento, la Cabbalà non ne comunica che il silenzio. B. Lippincott Co. Jones, F. N. 2005. Questa quarta genealogia è … E’ con queste parole che inizia l’avventura profetica. La ragione è semplice. Habermehl, A. C. L. Meyers and M. O’Connor, pp. un progetto da scoprire; con abramo, isacco e giacobbe; un popolo di uomini liberati; i dieci comandamenti; la bibbia, il libro del popolo di dio; davide, re pastore; un canto a dio salvatore e creatore; una storia di peccato e di misericordia; un’amicizia anche dopo l’infedeltÀ; celebriamo il nostro cammino di fede; questa È la nostra fede Nella Bibbia è citato a questo punto un conflitto militare tra diversi re, difficilmente identificabili. Grand Rapids, Michigan: Zondervan. Diede loro dell'acqua per lavarsi i piedi e Sara preparò delle focacce e del vitello da mangiare. Translated by William Heynen. Il movimento è quello del tempo che, una volta passato, si fa storia; non è ciclico, non è un eterno ritorno. Download PDF. Mari. Grand Rapids, Michigan: Baker Books. Forse nel cuore sentiva di essere l'unico che poteva recarsi dal Faraone per chiedere di liberare gli ebrei. In Essays on the Patriarchal Narratives, eds. C. H. Gordon and G. A. Rendsburg, pp. Questi sono di legno e pietra!’. Thoughts about Ibla: A preliminary evaluation. Bryce, T. 1998. Perché hai detto: È mia sorella, così che io me la sono presa in moglie? Matthiae, P. 1997. Abramo aveva settantacinque anni quando lasciò Charan” (Genesi, 12, 1-4). La storia di Abramo è una storia di salvezza, ma le promesse divine non sono state compiute pienamente durante la vita di Abramo: Abramo ed i suoi non hanno praticato perfettamente la giustizia! ISBN 88-430-2130-3; Sigmund Freud. Shea, W. H. 1988 Numeirah. Ascolta la chiamata di Abramo 4. iClicca qui e guarda Il battesimo di Simba, l battesimo e la presentazione di Simba nel film Il Re leone è un po' come la Chiamata di Abramo, è un'elezione, un mandato, un dono grande. Grand Rapids, Michigan: Zondervan. Lì, Abram costruì un altare. Halley’s Bible handbook. In seguito a ciò scoppiò una violenta gelosia tra Sara e Agar, al punto che Abramo decise di allontanare nel Deserto di Paran Agar e suo figlio Ismaele, dando loro un pane e un otre d'acqua. Albright, W. F. 1963. Ebla texts. Buona parte degli studiosi biblici ha confinato il personaggio nel mito, negandone una sostanziale veridicità storica,[32] sottolineando tra l'altro come il nome di Abramo non compaia nei testi e nei profeti risalenti al periodo precedente l'esilio di Babilonia, per i quali invece viene usato il termine più generico di "padri" per indicare la generazione dell'esodo. Clicca sull'immagine per ingrandire. McClellan, Matt. Archaeological data and the dating of the patriarchs. New York, New York: Cambridge University Press. Fonte di tutte le risposte è anche l’origine di tutte le domande. Ciò presuppone che ci sarà una continuazione e una fine. This paper. E. M. Meyers, pp. New York, New York: Oxford University Press. Al momento di andare via, assicurarono che Sara, l'anno successivo, avrebbe avuto un figlio. Uno scampato al massacro avvertì Abram del destino del nipote e questi organizzò i propri uomini per liberare Lot, raggiungendo quei re a Dan[Nota 6] e sgominandoli. Il compimento pieno delle promesse divine avverrà nel futuro: si aprono nuove prospettive per la storia del popolo di Israele. (pensato per giovani, ma adattabile anche per gli adulti) Garden City, New York: Doubleday & Company. 1:1–30. Come in genere succede per i testi riguardanti i patriarchi, non si tratta di biografie, né di racconti storici nel senso comune del termine, ma di fissazione per iscritto di tradizioni orali.