Ma ecco quali sono le escursioni migliori per il trekking in Val Veny. CARI AMICI AMANTI DELLA MONTAGNA BENVENUTI NEL CUORE DEL MONTE BIANCO. Non vi sono strade sterrate cheportano al Rifugio, ci si trova è immersi nel silenzio, aipiedi del massiccio del Monte Bianco, in compagnia di turisti chearrivano dai quattro angoli del globo … sul livello del mare. Lungo il rettilineo ci sono alcune pozze d’acqua sulle quali si riflettono i monti. Il rifugio si trova in fondo alla Val Ferret, a quota 2061 slm di fronte al millenario ghiaccio di Pré de Bard. Rispetto alla Val Ferret, che si estende sempre lungo il Monte Bianco, proseguendo oltre Entrèves in direzione opposta, la Val Veny ha un’anima più … Dopo aver attraversato il ponte del Combal, invece di proseguire verso il rifugio Elisabetta, potete prendere il sentiero (segnalato con il numero 9) che si trova subito sulla sinistra per raggiungere il Mont Fortin. Quante belle idee! Dall’uscita dell’autostrada di Courmayeur proseguire sulla strada statale 26 in direzione Monte Bianco fino a La Saxe. Tour dei Rifugi - Safety Bike, Courmayeur. Anche qui gli appassionati di montagna durante l'estate potranno trovare innumerevoli possibilità di svago: dalle passeggiate per raggiungere i laghi o i rifugi agli itinerari alpinistici più impegnativi.. All'inizio della Val Veny, si può visitare il Santuario di Notre-Dame de Guérison, frequentatissimo luogo di culto grazie alla fama taumaturgica della Vergine. Alla fine del rettilineo alcuni tornanti portano al Rifugio Elisabetta passando davanti a una vecchia caserma militare e alle stalle. Per arrivarci potete prendere la funivia che arriva fino a Plan Checrouit, dove si trova anche la piscina alpina, e da qui avete due alternative: proseguire a piedi o continuare in seggiovia. Esse sono disposte normalmente all'asse principale del Monte Bianco, dove la grande barriera del massiccio si erge a chiudere la Valle d'Aosta, estendendosi dal Col Ferret (limite a nord della Val Ferret) fino al Col de la Seigne (limite a sud della Val Veny). Posti letto: 70 (56 posti letto in stanze da 2 o 4 posti, una camerata da 14 posti) – Quota: 1700 Accesso: estivo dalla strada per Pré de Pascal, invernale con gli sci sfruttando le piste della val Veny. Racconto i luoghi e scatto fotografie. Immaginate prati verdi, fiumi dall’acqua turchese, fiori colorati, laghi su cui si riflette il Massiccio del Monte Bianco: ecco a voi la meravigliosa Val Veny. Purtroppo il ghiacciaio si sta riducendo di anno in anno e in piena estate spesso il livello dell’acqua è molto basso. È difacile accesso, vi si arriva in un'oretta di piacevole passeggiataattraversando un bosco di larici e i pascoli alpini. Il percorso per il Mont Fortin è molto più ripido e lo consiglio ad escursionisti più allenati ma vi posso garantire che, una volta raggiunta la vetta, la vista sul Monte Bianco e sull’Aguille Noirevi ripagherà di tutta la fatica. Accesso: Courmayeur strada della Val Veny. Chi preferisce può, nel primo tratto, tagliare il primo tornante prendendo la scorciatoia nel bosco di conifere. Qui la vista è bellissima ed è d’obbligo la foto sul ponte che attraversa la Dora. Rifugi Valdostani. Se volete fare un’escursione più tranquilla potete prendere la seggiovia che arriva fino alla Maison Vielle per poi proseguire attraverso un sentiero abbastanza semplice, con una pendenza regolare, che in un’ora circa vi porterà al lago. Monte Bianco - Cai Uget Rifugi alpini Courmayeur. I demoni rimasero talmente affascinati dalle dolci melodie dei canti delle fate che scesero fino al lago e chiesero alle fate di unirsi a loro. Salva il mio nome, email, e sito web in questo browser per il prossimo commento. In auto da Courmayeur prendete la strada in direzione Entrèves, sulla sinistra troverete il bivio per la Val Veny. Il Rifugio Monzino, la splendida e moderna costruzione che ha sostituito l'antico rifugio Gamba, dà accesso ad uno dei versanti più selvaggi ed impervi del Monte Bianco. zona: Val Ferret provincia: Ao da: Entreves/La Saxe (Courmayeur) a: Entreves/La Saxe (Courmayeur) vista: Massiccio del Monte Bianco, Val Ferret, Val Veny. Il campeggio gestito dai proprietari è situato ai piedi del Monte Bianco, nel verde della Val Veny a 5 km da Courmayeur, conosciuta come capitale mondiale dello sci e alpinismo, circondato da un bosco di larici secolari, si trova a 1510 mt. Anche le foto sono stupende e mi fanno venire voglia di andare! Il rifugio Elisabetta Soldini Montanaro è un rifugio situato nel comune di Courmayeur, in fondo alla Val Veny, nelle Alpi Graie, a 2.195 m s.l.m.Una facile camminata di due ore vi porterà al cospetto di uno degli angoli più spettacolari e selvaggi di tutto il Monte Bianco. Sono Monica. +39 (0)165 1827229 smartphone mob. La val Veny è la strada maestra per la via normale italiana al Monte bianco, dalla base del ghiacciaio del Miage si sale al rifugio Gonella e da lì si prosegue risalendo la cresta che poi conduce in cima al grande gigante. Dopo qualche tornante superate il Santuario di Notre-Dame de la Guérison e al bivio successivo avete due alternative: Potete raggiungere la Val Veny anche con gli autobus che partono da Courmayeur o Pré de Pascal con la funivia della Val Veny che parte da Entréves. Il Miage ha un’originale forma a cuore ed è alimentato dalle acque del Ghiacciaio del Miage. di altitudine, lo scenario è spettacolare, di fronte a voi avrete il Monte Bianco e l’Aguille Noire e guardando a valle i laghi Combal e Miage ma con lo sguardo potrete arrivare fino al Col de la Seigne. Se invece preferite continuare a piedi, da Plan Checrouit potete prendere il sentiero nel bosco che ha un dislivello di circa 500 metri. Rispetto alla Val Ferret, che si estende sempre lungo il Monte Bianco, proseguendo oltre Entrèves in direzione opposta, la Val Veny ha un’anima più selvaggia ma offre una fitta rete di sentieri per il trekking. Ruitor 2494m slm DEFFEYES - Valle di La Thuile. Il rifugio si trova sulle piste da sci del comprensorio di Courmayeur, sul versante Val Veny, ed è raggiungibile sci ai piedi. Sullo sfondo il Col de la Seigne che divide Italia e Francia e sulla destra le Pyramides Calcaires e i ghiacciai des Échelettes e della Lex Blanche. La strada prosegue poi fiancheggiando la Dora, che in alcuni tratti assume un bellissimo colore turchese in contrasto con il verde circostante e i colori dei fiori, fino al Lago del Combal. girare in senso orario. www.tourdeirifugi.com La lunga salita al Rifugio Gonella, punto di appoggio della via italiana al Bianco, inizia a La Visaille, in Val Veny. Si accede al Rifugio muniti di DPI Covid 19 (mascherina, guanti e gel igienizzante) che dovranno essere riportati a valle. Come arrivare al Rifugio Elena. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n° 62 del 7.03.2001. al Proseguendo alle spalle della vecchia caserma si percorre un’altra piana, sempre molto fiorita in estate, che porta alla Casermetta a 2.365 metri di altitudine sul Col de la Seigne. Questo è un rifugio solitamente molto frequentato da famiglie con bambini proprio per la semplicità del percorso. Da qui parte un sentiero che porta al Lago del Miage in circa 20 minuti. Contattate sempre il rifugio prima di … Le masserie più belle dove dormire in Puglia, Visitare il Parco Nazionale di Timanfaya a Lanzarote, Lago di Lesina e dintorni: cosa fare e cosa vedere, I migliori sentieri per trekking a Genova e dintorni. L’elenco comprende solamente i rifugi non raggiunti da strade asfaltate, con la sola eccezione dell’Auberge de la Nova di Les Chapieux, unico rifugio del paese, e del Rifugio Monte Bianco in Val Veny. È il posto ideale per rigenerarsi all’ombra degli alberi e i grandi prati all’inizio o verso il fondo del sentiero sono l’ideale per un pic-nic o per far giocare i bambini. Per gli appassionati possibilità di fuoripista. L’escursione nel bosco del Peuterey è la più semplice e adatta a tutti. È anche possibile fermarsi a dormire presso la struttura per perlustrare la zona in tutta tranquillità e in più tappe. In estate si possono fare numerose escursioni con diversi livelli di difficoltà che possono accontentare tutti gli amanti del trekking: da chi cerca un sentiero semplice da percorrere in famiglia con i bambini, agli escursionisti più esperti che non temono lunghe ore di camminata e dislivelli più impegnativi, fino alle arrampicate sul Monte Bianco. Una slavina caduta in Valle d’Aosta risulta aver investito il rifugio alpino Elisabetta Soldini Montanaro, a 2.195 metri di altitudine, in località Lex Blanche, in Val Veny. Per arrivare al lago Miage continuate lungo la strada sterrata sulla destra del lago che porta al Bar del Combal. Privacy Policy Cookie Policy, Trekking in Val Veny: le escursioni più belle, I migliori hotel dove dormire a Courmayeur, Castelli della Valle d’Aosta da Courmayeur, Trekking in Valle d’Aosta: escursione al lago d’Arpy. Dal rifugio dipartono diversi sentieri, è ad esempio raggiungibile il Col de La Seigne che segna il confine tra la Val Veny in Italia e e la Valle des Chapieux nella Savoia Francese, oppure il bivacco Hess o il colle delle Pyramides Calcaires. La Val Veny è uno dei luoghi più amati per chi decide di trascorrere le vacanze in Valle D’Aosta, è una lunga vallata che da Entrèves arriva a fino al Col de la Seigne, al confine con la Francia. Apertura: ESTATE 2020: 27 giugno - 26 settembre. Il rifugio si trova in Val Veny, a pochi chilometri da Courmayeur. Il rifugio, situato in Val Veny, ai piedi del Monte Bianco, è facilmente accessibile in auto d’estate, e con impianti di risalita in inverno. Apertura: ESTATE 2020: 19 giugno - 21 settembre. Località Ponte del Purtud - quota di partenza 1450 m - dislivellos: 200 m tempo di percorrenza: 30 minuti - difficoltà: Turistico [T] Gratuità pernottamento agli autisti di pullman e agli accompagnatori turistici che prestano attività di assistenza a gruppi, organizzati dalle agenzie di viaggi e turismo, di almeno 25 partecipanti. Val Veny - Rifugio Monzino, Monte Bianco, Il Rifugio Monzino, la splendida e moderna costruzione che ha sostituito l'antico rifugio Gamba, dà accesso ad uno dei versanti più selvaggi ed … località di partenza: Courmayeur strada della Val Veny. In inverno questi stessi sentieri si trasformano nelle piste da sci che fanno parte del comprensorio sciistico di Courmayeur e in percorsi di freeride per i più esperti e gli appassionati di sci alpinismo. A destra per Val Veny e Val Ferret 0.100 km 2.300 km - A sinistra seguendo le indicazioni per Val Veny, proseguire oltre il santuario di Notre Dame de la Guérison 3.000 km 5.300 km - Si prosegue dritti seguendo le indicazioni per Val Veny, risalire tutta la valle, oltrepassare il … Sette camere, ognuna con servizi igienici e doccia. ALTIMETRIA QUOTE E DISTANZA. Il lago Checrouit è un altro meraviglioso punto panoramico sul Monte Bianco che si riflette nelle sue acque. @2018-2020 Monica Bruni - In Viaggio con Monica - P.IVA 02661280996 - All Rights Reserved - Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. TEMPO DI PEDALATA Uscita autostradale di Courmayeur. Per arrivare al Rifugio Elena dovete percorrere in auto tutta la Val Ferret fino al parcheggio in località Arnouva.Fate attenzione però perché, in alta stagione, si può arrivare a posteggiare ad Arnouva solo prima delle 9 del mattino. Vi aspetta un lungo rettilineo in piano fino a fondo valle, prima di inziare a salire per raggiungere il Rifugio che si trova ad un’altitudine di 2.195 mt. Si superano l’Arp Vielle Inferiore e superiore e si continua lungo il sentiero attraversando un canalone di rocce e pietre, fino ad arrivare quasi in cima dove, finalmente, il percorso riprende attraverso prati, pascoli e sentieri più dolci. Fu modellata in particolare dai ghiacciai del Miage e della Brenva e dal fiume Dora Baltea che la percorre. Dopo la sbarra continua la strada asfaltata quindi, nonostante il dislivello, è abbastanza semplice da percorrere per tutti. Il Rifugio Bonatti sorge ai piedi delle Grandes Jorasses, propriodi fronte al magnifico ghiacciaio di Frébouge. +39 335 6848578 email rifugiobonatti@gmail.com Dolina … Dora di Veny. Prima del paravalanghe girare a sinistra, poi a destra per immetersi sulla strada comunale verso Entrèves. La struttura èaccogliente, pulitissima e panoramica, i gestori accolgono ivisitatori con garbo e cortesia. Tappa del Tour del Monte Bianco è ad un'ora dal confine svizzero raggiungibile attraverso il Col Ferret. place loc. Ma quello che attira di più l’attenzione è il panorama sul versante opposto della vallata che si apre sempre di più sul Massiccio del Monte Bianco e sull’Aguille Noire. Questa è la passeggiata che io di solito faccio nelle giornate di relax, quando voglio fare pausa da escursioni più impegnative con dislivelli più stancanti. Disegno itinerari e cerco sempre nuove strade, in viaggio e nella vita. SENSO DI MARCIA. Monte bianco 1700m slm MONTE BIANCO CAI - UGET - Val Vény. LAGO DEL MIAGE – Courmayeur – VAL VENY Lascia un commento / laghi valle d'aosta / Di antony Il lago periglaciale del Miage 2.020 m s.l.m è un luogo particolarmente interessante: dai suoi bordi si può assistere ai movimenti del ghiacciaio Miage, che ogni tanto lascia cadere blocchi di ghiaccio nell'acqua, formando piccoli iceberg. Le valli Ferret e Veny costituiscono le principali risorse turistiche di Courmayeur. Nei periodi di alta stagione la strada viene chiusa dalle 9 alle 16 subito dopo i campeggi della Zerotta e bisogna proseguire con la navetta o potete prendere il sentiero che dal parcheggio sale fino allo Chalet du Miage (circa 900 mt.). 01/12/2020 Grazie Rita, sono sicura che potrebbe piacerti moltissimo, la Val Veny è molto fotogenica, ci sono dei bellissimi contrasti di colori! Le fate facevano feste, ballavano e cantavano ma un giorno, con i loro canti, svegliarono i demoni che abitavano tra le rocce del Mont Maudit (una delle vette del Massiccio del Monte Bianco). Se questo post ti è piaciuto condividilo su Pinterest! In un’ora circa arrivate dal campeggio la Sorgente fino al ponte in località La Zerotta da dove partono il sentiero e la strada che portano al Lago Miage. La Val Veny (o Val Vény) è una vallata alpina situata in Valle d'Aosta, ai piedi del massiccio del Monte Bianco, a ovest di Courmayeur Caratteristiche. I demoni si arrabbiarono per il rifiuto delle fate e per vendicarsi iniziarono a scuotere le montagne facendo cadere massi e terra sulle terre fertili intorno al lago, prima di ricoprire tutto questo territorio con il ghiaccio. Superando il ponte del Combal e proseguendo sulla sinistra arriverete al Rifugio Elisabetta. - Aggiornata il 01-12-2020, © 2000-2021 Regione Autonoma Valle d'Aosta, I prezzi indicati sono validi dal Dal lato opposto si estende invece il vallone di Chavannes e da qui parte il sentiero che porta fino a La Thuile. Accesso: Val Veny-La Visaille Da qui, infatti, partono gli alpinisti diretti alla Ovest della Aiguille Noire, alla Cresta di Peutèrey, ai Pilastri del Brouillard, alla Cresta dell'Innominata e ai famosi Piloni del Bianco. Il Tour dei Rifugi è l'espressione vera della montagna per ogni Biker!! valveny.it - Dominio registrato da Agonet - Dominio registrato da Agonet Per avere risposta alle vostre domande è possibile contattare direttamente il gestore via Mail Mail : cabaneducombal@gmail.comTel : … Dopo pochi metri girare a sinistra e percorrere la strada della Val Veny per circa Km 3, fino alla località Plan Ponquet, dove, girando a sinistra, si può raggiungere in auto la struttura. Malatrà, Val Ferret - 11013, Courmayeur (AO) phone tel. INFO Il rifugio BERTONE è aperto dal 6 GIUGNO 2020 fino al 21 SETTEMBRE 2020. Secondo un’antica leggenda un tempo le sponde del lago erano talmente belle, verdi, fiorite e piene di animali da essere abitate dalle fate. Se riuscite ad andarci in periodi meno frequentato dai turisti potreste vedere sulle rive del lago camosci e stambecchi. Le fate però si spaventarono dall’aspetto dei demoni e scapparono via. Pagina a cura dell' Assessorato al Turismo, Sport, Commercio, Agricoltura e Beni culturali Mi piace aiutare gli altri a realizzare i propri sogni. La stazione ferroviaria più vicina si trova a Pré-Saint-Didier.Servizio Pullman di linea fino a Courmayeur (circa 15 corse al giorno).Linea urbana per la Val Veny (circa 12 corse al giorno). 2,423 likes. Sogno in grande ma con i piedi ben piantati a terra. Grazie. E' situato sulle piste da sci del Comprensorio di Courmayeur, a 1700 metri di quota. La Val Veny, detta anche il Balcone sul Bianco, è un trekking classico, che unisce i sentieri dall’Arp Vielle al Col Chécrout passando per il Mont Fortin e Chetif. Itinerario per il Lago del Miage: Posteggiata la propria auto nel parcheggio di la Visaille si prosegue su strada vietata al traffico fino a raggiungere un ponte sulla Doire di Val Veny che prelude al Lago di Combal ormai scomparso (1.959 m. – 1h00). la strada a destra che prosegue in piano porta al bosco del Peuterey dove si trova il campeggio “La Sorgente”, oppure potete proseguire sul lato opposto della Dora fino alla località La Visaille da dove partono le escursioni per il fondo valle; la strada a sinistra prosegue verso Pré de Pascal (dove si trova anche il ristorante omonimo) e da qui parte il sentiero per il lago Checrouit. (I) - Valle: Val Veny - Latitudine: 45.76700, Logitudine: 6.83739 Sorge su un colle erboso poco a monte dell’Alpe inferiore della Lex Blanche ed ai piedi della Pyramides Calcaires. Oggi la Casermetta è un centro di educazione ambientale transfrontaliero dell’Espace Mont-Blanc, gestito dalla Fondazione Montagna sicura, oltre che una postazione strategica per l’acquisizione di dati sia di tipo socio-demografico relativi ai partecipanti del Tour du Mont-Blanc che passa di qui, sia di tipo scientifico per monitorare gli ecosistemi montani.