Da Passo Sella al Rifugio Friedrich August, col passeggino tra stupendi panorami. Clicca sulle immagini per lo zoom e poi l’icona in basso a sinistra per vederle fullscreen in 4K. Proseguiamo fino al Piz da Uridl (2.101 m s.l.m.) Il rifugio è facilmente raggiungibile dal passo Sella attraverso la cabinovia che porta lo stesso nome, forcella Sassolungo, ed è molto particolare: si tratta di una telecabina a due posti lunga e stretta, molto datata e che … Traccia sentiero GPS e KML, info utili, rifugi e impianti aperti estate autunno, difficoltà, tempi, dislivello, lunghezza del percorso. ... Si può arrivare al rifugio Fredrich August anche da Passo Sella in una mezz’ora, senza prendere gli impianti. Oltre ai piatti tipici altoatesini fatti in casa, Le offriamo i prodotti della nostra latteria. Punto di arrivo - Col Rodella (Campitello di Fassa) Si rientra a Campitello (in funivia dal Col Rodella) oppure al Passo Sella Mountain Resort. Solo alcuni punti del sentiero di avvicinamento alla parete presentano delle piccole frane e, seppur venga fatta un’attenta manutenzione, quando piove il fondo diventa fangoso e può essere insidioso. Dove andiamo domani? naturalmente attratto dal fascino delle vette. Il rifugio Pertini è comodamente raggiungibile a piedi, attraverso il facile sentiero “Friedrich August”: in 40 minuti dall’arrivo a monte della Funivia del Col Rodella, oppure in 1 ora e 15 minuti dal Passo Sella. Si tratta di un percorso panoramico ai piedi del Sassopiatto. Dal passo Sella si prende il sentiero 594 e si raggiunge Forc. Infine da quest’ultimo rifugio si seguono le indicazioni per il passo Sella chiudendo così l’anello di quest’escursione. Il nostro obiettivo però è quello di esplorare tutta la zona del Sassopiatto, con i suoi rifugi e sentieri morbidi. Se vi trovate a Selva e non vi spaventano le lunghe camminate potete evitare di prendere la vettura o il pulman fino al Passo Sella e sfruttare la cabinovia del Ciampinoi per portarvi in quota. Il "Sentiero Friedrich August", 4 e 557, conduce al Rifugio Sandro Pertini (2300 m, 0.40 ore), al Rifugio Friedrich August (2298 m, 1.10 ore) ed al Passo Sella (2179 m, 1.40 ore). Risalire questo versante della montagna si rivela monotono ma l’arrivo in vetta spalanca una vista splendida, la considero la migliore della Val Gardena. The Alpine mountain shelter is located on 2.300 m in the middle of the Dolomites, on the Sentiero Friedrich August and is reachable in 2-3 … Arrivati al rifugio, e quindi alla Forcella Sassolungo, vi troverete fra: a sinistra la croda Cin Deic - Cinque Dita (2998 m), la croda Sas da Duman - Sasso Levante (3114 m) e il Sasplat - Sassopiatto (2954 m) e, dalla parte opposta, Spallone de … Il sentiero per il Sassopiatto inizia in corrispondenza della chiesetta di fianco alla partenza della cabinovia. Da Rifugio Sasso Piatto si seguono le indicazione per il Passo Sella, tagliando i ghiaioni che dalla vetta si diradano verso la Val Duron. Giro intorno al Sassopiatto. LeMontagne.net è anche sui social: seguimi su: YOUTUBE, FACEBOOK e INSTAGRAM.Per essere aggiornato sulle nuove guide ISCRIVITI alla NEWSLETTER. A questo punto avrete due opzioni. Proseguendo sempre sullo stesso sentiero si arriva al … Sasso Piatto (Rifugio) da Passo Sella. Indietro. Galleria immagine: Sul Sentiero Federico Augusto da Saltria al Passo Sella. Attenzione a non perdere il sentiero, dove non vedere la vernice bianca e rossa cercate di individuare gli ometti di pietra.Sarà una salita dura di almeno un’ora ma alla fine sarete ripagati da un panorama fantastico, per me il migliore della zona! Per chi alloggia a Ortisei consiglio questa variante che vi permetterà di visitare numerosissimi posti d’interesse in una sola giornata.Si parte dalla cabinovia per l’Alpe di Siusi. Giro intorno al Sassopiatto - Passo Sella - Rifugio Demetz - Rifugio Vicenza al Sassolungo - Langkofelhütte - Sassolungo - Sassopiatto - Piz da Uridi - Sella di Fassa - Rifugio Sandro Pertini - Rifugio Federico Augusto - Piede Nord del Dentersasac. Davanti a voi potete affacciarvi sull’impressionante parete nord del Sassopiatto, uno strapiombo davvero mozzafiato con vista sul Sassolungo. Sasso Piatto (2958m), dal passo Sella, con GPS Giunti al passo Sella (2180m) (fino alle 9 transito libero) si può parcheggiare a pagamento di fronte all’albergo, o salire ancora un poco verso il vero passo (2223m), cercando uno spiazzo libero, come abbiamo fatto noi, guadagnandoci 40m in meno di salita e 500m in più di strada … La seconda fase, decisamente più impegnativa, sale decisa lungo la parete sud con una pendenza media costante tra trenta e quaranta gradi su fondo di detriti e rocce. Lo facciamo raccogliendo informazioni sul comportamento della navigazione. Pertini. Si raggiunge il suggestivo rifugio Pertini (2300 m) dove si sosta ad ammirare il pilastri di Torre Innerkofler e Zahnkofel. Share 81. Questo fantastico anello trekking si sviluppa ai piedi dei massicci del Sassolungo e del Sassopiatto lungo il Friedrich August Weg (segnavia 557), in un susseguirsi di panorami mozzafiato che abbracciano la Marmolada, il massiccio del Sella, Ciavazes, Sass Pordoi e … Descrizione del percorso e dati di riferimento sull'escursione Passo Sella-Sassopiatto, I migliori hotel per le vacanze escursionistiche. Il passo seguente sarà raggiungere il rifugio Sassopiatto da cui potrete attaccare il ripido lastrone del Sassopiatto e raggiungere la vetta. Il rifugio Sasso Piatto è aperto da giugno a metà ottobre ed offre piatti tipici altoatesini eccellenti. Sasso Piatto from Rifugio Sasso Piatto is a 2.8 mile lightly trafficked out and back trail located near Kastelruth, Trentino-South Tyrol, Italy that features a great forest setting. Offerta prenotazione anticipata settimana bianca, Escursione su una “cima di quasi 3000 m”, Escursione al Rifugio Stevia - Rifugio Firenze, Escursione circolare Croce della Rasciesa, Chi è in vacanza in Val Gardena sarà Fino a qui … In lontananza si scorge il Gruppo dell’Odle. troviamo il. August-Rif. Il nostro rifugio è situato nel mezzo delle Dolomiti, vicino al Sasso Piatto, a 2200 m di altitudine. La sua costruzione è rinnovata nel 2016. Da visitare. ), fino al Passo Sella. Non garantiamo la correttezza e la completezza di tutte le informazioni. Tweet. Per motivi di sicurezza, si prega di verificare chiedendo direttamente sul posto all'organizzatore. Ne vem. La prima, facile, prevede l’avvicinamento alla parete del Sassopiatto e si sviluppa lungo un sentiero pianeggiante su fondo in terra. Godetevi il sole sul nostro terrazzo o rifrescatevi nella nostra “Stube”. Si passa intorno del Sassolungo sul sentiero Friedrich-August fino al Rifugio Sassopiatto. Micheluzzi > Rif. Si prosegue sempre in traverso con lievissimi saliscendi raggiungendo il Rifugio Sasso Piatto (2305 m) situato sotto la caratteristica parete sud del Sasso Piatto. Per portarla all’interno dei 20 km potete valutare di rientrare in pulman a Selva una volta tornati al Passo Sella. Nelle giornate serene si può ammirare anche la Marmolada. 526 ci dirigiamo da subito verso il Rifugio Comici, attraversando la città dei sassi. rif. Cento metri di lieve discesa e sarete al rifugio Friedrich August a 2.300 metri di quota. Da Saltria, camminiamo per il Rifugio Sasso Piatto (2297 m s.l.m. La malga è aperta da giugno fino a metà settembre. Se siete disposti a superare il lungo pietraio vi garantisco che alla fine sarete premiati! La vista si perde verso l’alpe di Siusi, il Catinaccio, le Odle, il Gruppo del Sella e la Marmolada.Il punto di accesso più semplice è dal Passo Sella altrimenti è possibile partire da Ortisei o Selva di Val Gardena come descritto nella sezione varianti. Da. 10 minuti prima di arrivare al Rifugio Sasso Piatto incrociamo il sentiero 527 che conduce verso il Rifugio Vicenza al Sassopiatto (2253 m, 1.40 ore) ed il Passo Sella (3.10 ore). L’escursione può essere divisa in due fasi. Continuate fino al rifugio Salei e affrontate un breve tratto in salita per arrivare sulla cima di una collinetta che vi offrirà un nuovo punto di vista sul Sassolungo. Dirigetevi al rifugio Comici e seguite il comodo sentiero che, attraverso la città dei Sassi, vi porterà fino al Passo Sella dove potrete unirvi al percorso principale che ho descritto nell’articolo. Sasso Piatto: 1,5h: Monte Pana in Val Gardena > Rif. Arriverete a una conca sotto l’enorme parete del Sassopiatto. Vicensa al Sassolungo – Ütia de … Il passo seguente sarà raggiungere il rifugio Sassopiatto da cui potrete attaccare il ripido lastrone del Sassopiatto e raggiungere la vetta.Dopo la discesa dalla cima invece di tornare indietro proseguite verso il rifugio Pertini e quindi il passo Sella dove troverete numerosi pulman di linea che vi riporteranno a Ortisei.Questa soluzione vi farà percorrere 17 km con un dislivello di 1.500 metri. Dal Passo Sella c’incamminiamo allora verso sinistra, in direzione del Rifugio Pertini, perché non troviamo altre indicazioni. Per le famiglie consiglio di fermarsi al rifugio Sasso Piatto mentre gli escursionisti ben allenati potranno proseguire fino in vetta.Come per tutti gli itinerari in Val Gardena anche qui troverete lungo il percorso numerosi rifugi dove ristorarvi. Punto di partenza è il parcheggio del Passo Sella, da qui si intraprende il sentiero n. 525 per salire alla Forcella del Sassolungo, dove si trova il Rifugio Toni Demetz.In alternativa salire in cabinovia dal Passo Sella fino alla stazione a monte della Forcella del Sassolungo, 1.15h in meno di cammino. Ci sono diversi parcheggi a pagamento ma, in agosto, meglio arrivare intorno alle 9 per non rischiare di trovare tutto esaurito. Giro attorno al Sassolungo partendo dal Passo Sella e passando per i rifugi Demetz, Vicenza e Comici - Duration: 7:41. La bottega: Per il rientro seguite il sentiero a mezzacosta che vi riporterà al rifugio Pertini e quindi al passo Sella.Lungo il percorso bisogna fare attenzione ad alcuni tratti dove il tracciato diventa stretto o presenta piccole frane. La vista verso lo … Il percorso è di tipo escursionistico e non presenta tratti attrezzati. Adesso inizia la fase impegnativa, dovrete affrontare un salita con pendenza costante tra i 30 e 40 gradi su detriti e rocce. Salita: dal rifugio Passo Sella – Sellajochhaus (2179 m; strada dalla Val Gardena e dalla Val di Fassa) si sale in cabinovia alla Furcela de Saslonch (2679 m, Ütia Toni-Demetz). Da li scendete in direzione Saltria e prendete la seggiovia Florian per vi porterà al rifugio Williams. VARIANTI: Per fare il giro del Sassolungo anziché quello del Sasso Piatto basta andare a destra al bivio dopo il rifugio Vicenza. Passo Sella – rifugio Sassopiatto. Qui si è più o meno a metà strada e proseguendo si arriva al rifugio finale il rifugio Sasso Piatto situato sempre a 2300 metri s.l.m. La vista verso la Marmolada dal Rifugio Sassopiatto. La vetta raggiunge quota 2958 metri e offre uno dei migliori panorami della zona. Il fondo è in terra per cui scegliete una giornata asciutta per attraversarlo nelle migliori condizioni evitando ampie zone di fango. Alcuni di essi sono essenziali, mentre altri ci aiutano a migliorare significativamente l'esperienza dell'utente. Ispirazione; Offerte; Storie; SASSO PIATTO - Rifugio - Alpe di Siusi. Arrivati in cima è già tempo per la pausa pranzo. Nonostante il lavoro accurato e il costante aggiornamento dei contenuti, si possono verificare errori. The rifugio Sasso Piatto offers a unique panoramic view of the Dolomite peaks of Sasso Piatto, Marmolada, Sass Pordoi, Sciliar, Denti di Terrarossa, Alpe di Siusi, Cattinaccio and Ötztal Alps. Mentre salite sarete accompagnati da uno splendido panorama verso l’Alpe di Siusi, lo Sciliar, i Denti di Terra Rossa e il Catinaccio. Variante 1 – Partenza dal Passo Sella. Da questo punto il sentiero proseguirà a mezzacosta alternando lievi sali e scendi. L’escursione diventa pertanto estremamente impegnativa con una lunghezza totale di 24,5 km e 1250 metri di dislivello. Il sentiero fino al Rifugio Sassopiatto non ha praticamente dislivello ed è fattibile per ognuno. The trail is rated as difficult and is primarily used for hiking and nature trips. Sul nostro sito web utilizziamo i cookie. Da Campitello in direzione Val Duron, seguendo il sentiero indicato superata la Baita Fraines, in 2 ore e 30 minuti. Condividi Preferiti La mia mappa Stampa/PDF Crea itinerario fino qui Proponi un viaggio condiviso … Il sentiero 527 conduce verso la cima del Sassopiatto (2969 m, 2.00 ore). Partenza Baite e rifugi SASSO PIATTO. Consiglio comunque di non percorrerlo in condizioni di pioggia per via del fondo fangoso che diventa scivoloso. Trekking ai Rifugi Pertini, Sasso Piatto e Micheluzzi. Il Sassopiatto fa parte del gruppo del Sassolungo e separa la Val Gardena dalla Val di Fassa. Per informazioni: 328 093 7895 – info@malgasassopiatto.info. Proseguite in direzione rifugio Sassopiatto fino ad arrivare ad un bivio. Con questa variante considerate di aggiungere 9 km e 200 metri di dislivello. Malga Sasso Piatto! Trekking montagna Val di Fassa Trentino Dolomiti - Escursioni Sassolungo Campitello Rifugio Sasso Piatto Val Duron. Dall’Alpe di Siusi, raggiunto il Rifugio Sasso Piatto, sul sentiero n. 557 in 1 ora. Sasso Piatto: 3h: Campitello di Fassa > Rif. Il rifugio è situato su 2.300 m nelle Dolomiti, sul sentiero Friedrich August ed è raggiungibile in 2-3 ore di cammino dall’Alpe di Siusi, dal Passo Sella, dalla Val Gardena e da Campitello in Val di Fassa. e poi in salita verso il Rifugio Sasso Piatto sul Giogo di Fassa. Il rifugio è aperto da giugno a settembre. Dopo la discesa dalla cima invece di tornare indietro proseguite verso il rifugio Pertini e quindi il passo Sella dove troverete numerosi pulman di linea che vi riporteranno a Ortisei.

Lungotevere Della Vittoria 3 Come Arrivare, Giornata In Piscina Ostuni, Verifiche A Sorpresa Legge, George Best Frasi In Inglese, Serie D 2018 19 Girone H, Friend Like Me Italian, Laghi Montagna Lombardia, Aste Giudiziarie Roma Centro,